MASSAGGIO 

GREAT MOTHER

il Lomi Lomi come tocco della Grande Madre

Nessuno lo ricorda, ma in realtà il periodo più bello ed emozionalmente felice della nostra vita lo abbiamo vissuto da neonati fra le braccia di nostra madre, o di chi ne faceva le veci. Il tocco di una mano amorevole, attenta, delicata e accudente è fondamentale per il nostro sviluppo psico-fisico-emozionale, per questo è così tanto importante una terapia basata sul tocco: interno (psiche ed emozioni) ed esterno (il corpo) vengono ad essere messi in gioco simultaneamente attraverso il massaggio, dove il tocco di una mano amorevole, attenta, delicata e accudente si ripresenta a noi come passepartout per l’inconscio, istanza in cui troviamo i traumi vissuti che ci hanno condotto alla malattia o ad uno squilibrio, ma anche luogo dei talenti inespressi che potranno aiutarci a ripristinare lo stato di salute/equilibrio.

Volendo sottolineare che tutti i tipi di massaggio possono essere di grande efficacia terapeutica là dove il paziente/cliente ha un reale intento di guarigione, delle varie metodologie da me studiate nei miei anni di formazione come terapista della salute, oggi vorrei parlarvi di uno di quelli che trovo sia tra i massaggi più vicini al tocco di una madre: il Lomi Lomi Hawaiano.

Il Lomi Lomi è un massaggio che normalmente alle Hawaii viene eseguito all’interno delle famiglie, perché nell’antica cultura Hawaiana il contatto con la propria Ohana (Famiglia) è fondamentale per una crescita e uno sviluppo sano e armonico dell’individuo. Nella filosofia dell’Ohana nessuno sta sopra e nessuno sta sotto, semplicemente ognuno ha il proprio posto, tutti vengono rispettati per quello che sono e nessuno viene escluso, neanche gli antenati che, anzi, vengono invocati tramite dei canti prima del massaggio affinché proteggano il massaggiato, e per aiutare il massaggiatore affinché i suoi movimenti siano i più appropriati. Gli Hawaiani dicono anche, che ogni volta che si massaggia una persona, in realtà si stanno massaggiando tutti i suoi parenti, compresi quelli che non camminano più in questo mondo.

Ogni Ohana nel corso del tempo ha apportato delle modifiche ai movimenti del massaggio Lomi Lomi, che pur rimanendo un massaggio che tende a utilizzare più gli avambracci che le mani, ha per questo motivo la caratteristica di non avere uno stile unico, ma tutti gli stili hanno in comune questo forte contatto fisico che risulta come un abbraccio continuo e incessante a ogni parte del corpo. Le articolazioni, in particolare, vengono maneggiate con cura, profondamente e delicatamente, perché nella saggezza Hawaiana è detto che proprio nelle ossa, e soprattutto nelle articolazioni, risiedano tutti i ricordi e i traumi di questa e altre vite.

La fluidità dei movimenti del massaggio Lomi Lomi ricordano l’elemento più imponente delle Hawaii: le onde del mare e il loro ritmo cadenzato… a volte più lento, a volte più veloce, a volte calmo, a volte burrascoso. 

Donatore e ricevente entrano, durante il massaggio, in uno scambio energetico molto potente, dove il donatore “canalizza” La Grande Madre e il ricevente diventa Il Figlio/La Figlia... dove lo scambio energetico va da Cuore a Cuore... dove l’osservazione, l’assenza del giudizio e l’Amore del donatore, permettono al ricevente di osservarsi, di non giudicarsi e di Amarsi per ciò che è. Questo permetterà ad entrambi di sciogliere antiche e nuove resistenze, e di ripristinare così il proprio sano flusso vitale.

PROGRAMMA 

 - Massaggio Lomi Lomi Great Mother  

-  Il respiro di Aloha

- Movimento e posture dell'operatore durante il Massaggio

- Ho’oponopono e Alchimia

- I 7 Principi Sciamanici o Saggezze.

- Oli (canti hawaiani)

- Costruzione di un "Lei" (collana hawaiana)

Date & Orari:   

Primo Livello: data da definire

venerdì dalle 14.00 alle 19.30 - sabato dalle 10.00 alle 19.30 - domenica dalle 10.00 alle 17.30

Secondo livello: Data da definire

venerdì dalle 13.30 alle 19.30 - sabato dalle 10.00 alle 19.30 - domenica dalle 10.00 alle 17.30

Corso a numero chiuso: massimo 6 iscritti

Costi della formazione:  Chf 350.- a livello. La quota comprende materiale didattico e le pause caffè.

Modalità di pagamento: Fr. 150.- all'iscrizione e il restante il primo giorno del corso.

Il saldo del corso non può essere effettuato con carta di credito o Bancomat, ma solo in contanti.

Alla fine di ogni percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione 

Condividi questa pagina